Caricamento in corso...
Gli spitz tedeschi discendono dal "Cane della Torba" (torfhund) "Canis Familiaris Palustris Rutiemeyer" che viveva nelle torbiere all’Età della pietra e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte (Pfahlbau); sono la razza di cani più antica dell’Europa Centrale.
Nei paesi dove non si parla il tedesco, Wolfsspitz sono conosciuti anche come Keeshoonds e Toy Spitz, come pure Spitz di Pomerania.
Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso.
La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.
Il rapporto altezza al garrese/lunghezza del corpo è = a 1 : 1
Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace ed eccezionalmente devoto al suo padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Diffida degli estranei e il suo totale disinteresse per la caccia, ne fa il cane ideale per la guardia della casa e della fattoria. Non è né timido né aggressivo.
Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità, e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica.
La testa di media misura dello Spitz, vista dall’alto, appare più ampia nella zona posteriore e si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso. Stop: da moderato a marcato, mai brusco.